martedì 27 giugno 2017

20 anni di magia - Harry Potter




Sono sempre molto fiera di dire di essere nata nell'anno dell'uscita del primo capitolo della saga che ha stregato il mondo. Vent'anni fa infatti, il 26 giugno del 1997 usciva "Harry Potter e la pietra filosofale" nelle librerie di tutto il mondo. Un romanzo che silenziosamente, come tutti i successi mondiali, si è fatto spazio nelle vite dei lettori, entrandone poi a far parte definitivamente. 
Per celebrare questo potente anniversario, qualche curiosità sul mondo potteriano creato dalla Rowling. 

1. Si dice che il personaggio di Severus Piton sia stata ispirato alla scrittrice dalla figurqa di un suo insegnante di Chimica. 


2
. La Rowling è molto affezionata al personaggio di Hermione perché ha messo nella sua caratterizzazione molte caratteristiche che le appartenevano da giovane, per questo le ha dato come
patronus il suo animale preferito: una lontra.

3. Prima delle riprese del prigioniero di Azkaban il regista ha chiesto ai tre protagonisti di scrivere un saggio sui loro personaggi. Emma ha buttato giù solo 16 pagine, Daniel una sola su Harry e Rupert ... bè Rupert non ha mai consegnato il compito. 

4. Durante le riprese del bacio tra Emma e Daniel Rupert è stato invitato a lasciare il set perché non smetteva di ridere. 

5. La Rowling ha usato la sua depressione (che ha vissuto per un certo periodo) per creare i dissennatori e le sensazioni che suscitano. 

6. Sui set dei vari film sono state usate ben 70 bacchette da Daniel Radcliffe, disegnate 5.800 cicatrici (tra lui e le controfigure) e inforcati 160 diversi tipi di occhiali. 

7. Per la scalinata di marmo nella scuola di magia sono stati creati apposta 250 dipinti tra i quali ci sono anche i ritratti dei produttori del film. 

8. La stazione di King's Cross è stata scelta dalla scrittrice anche perché i suoi genitori si sono conosciuti lì.
9. Una delle Ford Anglia che venivano usate per le scene della macchina volante venne rubata dal set e ritrovata qualche giorno dopo in una foresta vicino a un castello in inghilterra. Forse il ladro capì che non poteva volare veramente.

10. Molte volte la saga di Twilight e quella di Harry Potter sono state messe a confronto e considerate quasi rivali. Ma anche a livello di incassi non c'è paragone, solo il prigioniero di Azkaban ha guadagnato di più del più alto incasso della saga di Twilight. 
E VOI? SIETE DEGLI APPASSIONATI? 


Nessun commento:

Posta un commento

IL BLOG SI SPOSTA

Buongiorno Cari Lettori, lo so, è un po' che non ci sentiamo, però ho una notizia che ci tenevo a comunicarmi dato che, tra alti e ...