Eccoci qui con una nuova ricetta cari lettori, questa volta ho voluto cambiare un po' genere presentandovi un dolce al cucchiaio semplice e veloce da fare e soprattutto senza la colla di pesce che non so voi, ma per me è un odio profondo! Perciò aprite lo stomaco e concedetevi una sana piccola prelibatezza.
Semolino alla tedesca
Tempo di esecuzione: 40 minuti (più il tempo di riposo)
Ingredienti per 6 persone :
- 125g di semolino
- 1/2 litro di latte
- 150g di zucchero
- 3 albumi
- 2 cucchiai di liquore d'arancia (ci sta molto bene anche il limoncello, io ho usato quello)
- la buccia grattugiata di due arance non trattate
- un pizzico di sale
Procedimento :
- Portate ad ebollizione il latte, poi abbassate la fiamma e quando smetterà di bollire aggiungete a filo i l semolino (altrimenti si accorperà subito e farà molti grumi), mescolando di tanto in tanto per evitare grumi cuocete a fuoco dolce per 20 minuti circa.
- Fuori dal fuoco unite lo zucchero e la buccia d'arancia, poi gli albumi montati a neve con il pizzico di sale e riportate il composto a bollore su fuoco dolce, sempre mescolando.
- Toglietelo dal fuoco, incorporate il liquore e versatelo o in uno stampo unico oppure in delle cocotte più piccole rotonde per creare delle monoporzioni, ma in entrambi i casi inumidite i contenitori con dell'acqua altrimenti il semolino poi rimarrà appiccicato. Se volete anche lisciare quello che poi sarà il fondo del vostro dolce, usate sempre una spatola inumidita con dell'acqua.
- Per la presentazione sbucciate e tagliate a vivo un'arancia e tagliate finemente un po' di buccia che non andrà mangiate perché non ancora priva del bianco amaro e wualà avete finito!!
Quindi Buon appetito. Ditemi poi se vi è piaciuto! :-)
_Giulietta_
Nessun commento:
Posta un commento