RECENSIONE
Lo so, lo so, i corsi di scrittura costano un patrimonio, ogni volta che guardo i prezzi una vocina proveniente dal mio portafoglio mi intima di usare la ragione. Frequentare dei corsi serve, ma fortunatamente non è l'unica strada per migliorarsi, ci si può anche documentare, e leggere, leggere molto, perché come disse un saggio una volta, per diventare uno scrittore devi leggere tutti i libri del mondo e poi dimenticarli.
"Viaggio all'interno di un testo" dell'esordiente Enrico Chiolo è un libro molto interessante, che può avvicinare all'intricato mondo delle strutture interne dei racconti anche i principianti con il suo linguaggio chiaro chiaro e diretto e i capitoli ben suddivisi, senza rischio di confusioni inutili.
L'ho trovato ben strutturato, nonostante fossi già a conoscenza di qualche concetto trattato, mi ha permesso di notare altri punti di riflessione utili e interessanti. Un trattato sulla scrittura che non ha quei tipici toni supponenti e altisonanti che a volte ci fanno storcere il naso; l'obiettivo dello scrittore secondo me è stato quello di trasmettere i concetti e far avvicinare più persone possibili al mondo della letteratura.
Trattandosi di una prima pubblicazione ci sono a mio parere alcuni elementi da migliorare, ma nel complesso è un ottimo prodotto che consiglio vivamente, anche per il modico prezzo di 2,99€ (gratis se avete kindle unlimited).
Perciò se volete capirne un po' di più di personaggi, sequenze e punti di vista, questo è il libro che fa per voi.
Voto: 4/5
Perciò se volete capirne un po' di più di personaggi, sequenze e punti di vista, questo è il libro che fa per voi.
Voto: 4/5
_Giulietta_
Nessun commento:
Posta un commento