lunedì 3 marzo 2014

L'attimo fuggente

Avete mai visto il film l'attimo fuggente?

Non è molto recente, io però l'ho visto solamente qualche giorno fa e devo dire che è entrato nella cerchia dei miei film preferiti!

Credo che il desiderio di tutti gli studenti sia di avere un professore in gamba come John Keating! che riesce a far apprezzare ed amare la poesia, un arte spesso sconosciuta e misteriosa, ad una classe di giovani ragazzi.
Tenta di cambiare la corrente di pensiero generale che cerca di omologare i giovani rendendoli dei pappagalli in grado di ripetere solamente una lezione, vuole insegnargli a pensare con la propria testa, ad assaporare ogni verso, a cogliere l'attimo fuggente. 

"Carpe Diem. Cogliete l'attimo ragazzi. Rendete straordinarie le vostre vite. "

"Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo."

Un film ancora tremendamente attuale. 
Robin Williams nella parte di Keating c'insegna a prendere in considerazione le nostre idee ed a ricordarci che noi nella vita possiamo fare qualunque cosa; troppe volte questo concetto viene dato per scontato, troppe volte i giovani perdono le speranze ancor prima di aver iniziato la propria avventura. 

  "La verità è una coperta che ti lascia scoperti i piedi

Tu la spingi, la tiri e lei non basta mai, anche se ti dibatti, non riesci a coprirti tutto... Dal momento in cui nasci piangendo al momento in cui esci morendo, ti copre solo la faccia"

Un ragazzo insicuro grazie al giusto incoraggiamento è riuscito a tirare fuori il proprio talento, creando senza quasi accorgersene questa meravigliosa poesia. dovremmo credere nei giovani perché sono il nostro futuro e la vita è troppo breve per poterla sprecare non contribuendo con un verso!


_Giulietta_



6 commenti:

  1. Si l'ho visto *.* ed è fasnrastico *.* comunque è vero: un prof così sarebbe il massimo, cosi come il Sognatore in Bianca come il latte rossa come il sangue

    RispondiElimina
  2. E' un sacco di tempo che voglio leggere il libro e vedere il film di Bianca come il latte e rossa come il sangue, ma non ne ho ancora avuto il tempo! Però lo farò presto! :-) Grazie di avermelo ricordato!

    RispondiElimina
  3. L'ho visto quando ero più piccola e non lo ricordo quasi per niente, strano perché l'unica cosa che ricordo benissimo e che alla fine del film, la scena in cui tutti salgono su banchi (unica scena che mi è rimasta in testa), piangevo come una disperata.
    Devo assolutamente rivederlo :/

    P.S: Se vuoi partecipa la mio Giveaway ^-^/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI, anche per me è stata la scena più toccante (ho piano) il ragazzo più timido di tutti che trova il coraggio di alzarsi in piedi sul banco e gridare "Capitano o mio capitano" è impossibile non sciogliersi in lacrime!
      P.s. parteciperò molto volentieri al tuo Giveway!

      Elimina
  4. L'ho visto solo una volta, ma mi è rimasto nel cuore...è un film davvero bello, Robin Williams è un grande!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, è uno dei miei attori preferiti! :-) è bravissimo anche nel film "hook" e in "Miss Dot Fair" :)

      Elimina

IL BLOG SI SPOSTA

Buongiorno Cari Lettori, lo so, è un po' che non ci sentiamo, però ho una notizia che ci tenevo a comunicarmi dato che, tra alti e ...