Dickens è stato un personaggio controverso e affascinante prima di essere il grande scrittore che tutti noi conosciamo.
Lo spettatore viene accompagnato attraverso l'itinerario creativo che ha portato Charles a creare il canto di natale, romanzo breve che ha cambiato per sempre la storia e i sentimenti legati a questa festa.
In una Londra cupa, all'insegna dell'industrializzazione e del profitto, il romanzo s'inserisce perfettamente richiamando alla mente delle persone quei valori ormai quasi totalmente dimenticati.
Un film che mi è piaciuto molto anche dal punto di vista culturale. La sceneggiatura non ha colpi di scena sconvolgenti, ma tratta bene i punti fondamentali della vita dello scrittore evidenziando tematiche importanti come la povertà e l'abbandono. Ho anche apprezzato le doti recitative del protagonista, fulcro intorno al quale ruota tutta la storia e la maggior parte delle riprese.
L'uomo che inventò il natale è un film assolutamente consigliato che porterà una ventata di freschezza nelle vostre case.
_Giulietta_
Anch'io spero di vederlo presto! Ammiro molto l'attore protagonista, soprattutto per il suo ruolo di prim'ordine nella serie tv "Legion", e l'idea di vedere un film d'epoca non particolarmente fosco e cupo mi intriga abbastanza! ^____^
RispondiEliminaStevens penso che abbia fatto un'ottima prova d'attore in questo film, il personaggio da interpretare non era semplice! E poi anche a me i film d'epoca affascinano sempre :)
EliminaIl film mi ispira moltissimo!
RispondiEliminaHo nominato il tuo blog per il My World Award, ecco il link: https://booksdistrict.blogspot.it/2018/05/my-world-award.html !!
Ciao :) Grazie mille! vado subito a vedere!
Elimina