venerdì 20 luglio 2018

Aspettami fino all'ultima pagina


Sono combattuta. Ed è difficile che mi accada perché tendo ad essere molto metodica nelle letture e solitamente o un libro mi piace oppure no, punto. 
Questa volta non è stato così. Avevo delle aspettative su questo romanzo perché l'avevo adocchiato da un po' prima di comprarlo e dopo le prime pagine sinceramente, ho pensato di aver fatto un errore. l'inizio mi è sembrato procedesse a rilento e ho faticato per affezionarmi al personaggio di Silvia, probabilmente perché è un carattere tanto diverso da me. Però sono andata avanti comunque perché il libro è scritto in maniera scorrevole e, salvo casi eccezionali, non mi piace lasciare le mie letture a metà. 
Proseguendo ho trovato degli ottimi spunti narrativi, come il 'percorso psicologico' affrontato attraverso la lettura di determinati libri e la figura di Odysseus. Il twist finale invece mi è sembrato un po' vanificatorio, ma non vi dirò altro per evitare spoiler. 
Il messaggio che il romanzo vuole trasmettere è bello e giusto, soprattutto nello scenario editoriale odierno in cui gran fetta delle pubblicazioni porta ad esempio personaggi femminili deboli, pronte ad avere come unico scopo e ragione di vita un'altra persona che solitamente le tratta a pesci in faccia (ogni riferimento è puramente casuale); questo messaggio arriva, ma secondo me non in maniera completamente efficace. 
Non nego che sia un romanzo che si legge facilmente con una trama in alcuni punti originale; non mi sento di sconsigliarlo, assolutamente, ma nemmeno di consigliarvelo con calore. 
Perciò, ancora più che in altre occasioni, sono curiosa di sapere le vostre impressioni sul romanzo, se lo avete letto, perché sono curiosa di confrontarmi con voi! 

_Giulietta_

Nessun commento:

Posta un commento

IL BLOG SI SPOSTA

Buongiorno Cari Lettori, lo so, è un po' che non ci sentiamo, però ho una notizia che ci tenevo a comunicarmi dato che, tra alti e ...