lunedì 6 ottobre 2014

The Giver

Miei cari lettori, buongiorno, 

Come avevo promesso ho letto il libro The Giver e oggi tramite una recensione ve lo propongo come libro della settimana! 
Sinceramente non capita quasi mai, ma ho preferito il film perché rende meglio alcuni aspetti che altrimenti verrebbero trascurati, sta di fatto però che adoro la trama, quindi anche il fantasy il libro ha il suo fascino! 

Titolo: The Giver, il donatore
Autore: Lois Lowry
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 176
Casa Editrice: Giunti editore
Voto: 4/5

_RECENSIONE_

Se vi dicessero:
      " Prendete le vostre cose e partiamo. Andiamo in un posto in cui non sentirete mai più parlare di guerra, fame e razzie. Dove le diversità verranno annullate rendendoci tutti uguali. Ma in cambio di questi privilegi, dovrete rinunciare alle emozioni, alla parola famiglia e a tutto quello che ci rende vivi." 
Davanti ad una proposta del genere, voi, accettereste? 
C'è un problema, a Jonas questa domanda non l'hanno posta, lui non ha avuto scelta. 
E' nato in una comunità perfetta e non conosce tutte le sfumature colorate che sono racchiuse nella parola vita. 
Non sa cosa significhi Amare, non conosce le differenze dei colori, non può avere una propria opinione e le decisioni gli fanno paura: "Perché quando si lascia la libertà di scegliere alle persone, fanno sempre scelte sbagliate.
Ma anche le scelte sbagliate hanno un loro valore, che non va mai sottovalutato: servono per crescere, per imparare, per creare una saggezza che può derivare solamente dall'esperienza. 
Esistono battaglie, carestie, ingiustizie e cattiverie, ma nel mondo troviamo anche tanta generosità, bontà, tenerezza e amore: emozioni che danno un senso a tutte le altre sofferenze. 
Un libro che ci fa riflettere, ricordandoci che sono proprio le differenze a renderci unici e speciali e che se non esistessero, il mondo sarebbe solamente una lunga monotonia. 

VI E' PIACIUTA QUESTA RECENSIONE?
COSA PENSATE DEL LIBRO ?

_Giulietta_ 

4 commenti:

  1. È piaciuta moltissima la questione della 'diversità' che affronta questo libro ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero , l'affronta in modo semplice e diretto :)

      Elimina
  2. Lo sto leggendo, e pagina dopo pagina mi coinvolge sempre di più! Scritto veramente bene! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, bisogna andare avanti nella lettura per farsi coinvolgere completamente!

      Elimina

IL BLOG SI SPOSTA

Buongiorno Cari Lettori, lo so, è un po' che non ci sentiamo, però ho una notizia che ci tenevo a comunicarmi dato che, tra alti e ...