giovedì 28 giugno 2018

Teorema Catherine - Coverface pt.5


Solamente chi legge tanti libri e guarda altrettanti film può capire quanto la vita possa essere diversa, per certi versi più inaspettata, ma certamente, se si parla di fiction rosa, la realtà riesce spesso a rivelarsi più comica. 
Sì, si lo so, cosa credete, sono un'esperta del genere, adesso ci sono quei romanzi che cercano di farti sentire capita creando dei personaggi empaticamente vicini a noi, casinisti come noi, ma diciamocelo, senza rischi di spoiler, l'epilogo per loro sarà sempre e vissero felici e contenti. Perché i personaggi hanno l'appoggio del regista o dello scrittore, così ammettiamolo, è un pochino più facile. 
Il problema è che spesso pensiamo che le cose che leggiamo o vediamo possano accaderci veramente, proprio come ci sono state presentate. 
Non far finta di nulla tu, lo so che sei come noi amanti della parola scritta con una tendenza naturale a fantasticare un po' troppo sulle cose, non devi vergognarti, il primo passo per la cura ci insegna Foucault è l'accettazione. 
Colin addirittura ha tentato di uscirne attraverso un teorema studiato per calcolare la fattibilità di un'ipotetica relazione con tanto di percentuali di fallimento e di successo. 
"Ma sei pazza? Cerchi di farci uscire dal circolo vizioso portandoci a esempio un altro libro?" 
Scettico lettore, lasciami finire! Colin in un mondo di finzione ha dovuto studiare un teorema matematico per capire l'Amore, quindi forse noi nel mondo reale dovremmo solamente lasciarci andare un po' più alla spontaneità e la fantasia. 
No, avete ragione, ci sono alte probabilità che non rincontrerete di nuovo, per caso, quel ragazzo con cui avete scambiato qualche parola piacevole, ma non ricordate il nome nemmeno foste dei pesci rossi perché il karma sa essere dannatamente simpatico nella vita reale. E, no, smettila, il giovanotto appena salito sul treno ti ha guardato perché eri nel suo campo visivo, non ha avuto un apparizione divina. E se deve arrivare un corriere con un pacco, un nuovo vicino, un nuovo collega, mettici la categoria che preferisci, possiamo stare tranquilli perché sarò un uomo di mezza età o una vecchietta con tanti gatti e voglia di chiederti aiuto ogni volta che dovrà risintonizzare i canali del decoder. 
Oppure, oppure no ... è proprio vero che la realtà a volte può essere più magica. 
Crederci ci farà trovare con il sedere per terra a causa delle molte delusioni? 
Assolutamente! Ma basta quella volta, quell'ennesima volta in cui ci abbiamo creduto, in cui ci siamo buttati, per farci dimenticare tutte le altre. Se non si è arreso Colin a cercare la sua Catherine, allora non dovremmo farlo nemmeno noi; perché in fondo, anche noi siamo d'accordo con il regista, basta guardarci allo specchio e fargli un cenno d'intesa. 

By: CoverFace

Nessun commento:

Posta un commento

IL BLOG SI SPOSTA

Buongiorno Cari Lettori, lo so, è un po' che non ci sentiamo, però ho una notizia che ci tenevo a comunicarmi dato che, tra alti e ...