giovedì 25 gennaio 2018

Moll Flanders - Defoe

Per la sezione, parliamo di classici, il ritratto di una donna forte dato dall'estimabile artista Daniel Defoe: Moll Flanders con le sue fortune e disavventure.


Un racconto potente, audace, che narra le vicende di una ragazza nata nel carcere di Newgate, ma che aveva un sogno nel cassetto: voleva diventare una vera Signora. Fin dal primo giorno, quando ancora dall'orfanotrofio non si potevano vedere vie d'uscita, sapeva quale sarebbe stato l'obiettivo da raggiungere. 
E' stata orfana, sposa del fratello, giovane gentildonna, femminista e la più grande ladra del suo tempo. 
Pian piano la sua natura si è trasformata per adattarsi a quello che il mondo poteva offrirle. Uno dei ritratti più forti e audaci di donna del primo '700 creato dalla penna del grande scrittore Daniel Defoe. Autore anche del leggendario Robinson Crusoe. Nato a Stone Newington il 3 aprile del 1660, convinto sostenitore della causa liberale. Finito in bancarotta passo un periodo nella prigione di Newgate, dove iniziò a scrivere il romanzo Fortune e sventure della famosa Moll Flanders, che è stata considerata la sua prima grande opera letteraria. 

Vi piace Defoe? 

_Giulietta_ 

2 commenti:

  1. Ho letto questo libro per l'università e sono veramente troppo gentile nel dire che lo ho odiato xD lo ho trovato lentissimo e troppo ripetitivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita! Anche io l'ho letto per l'università (letteratura inglese), però l'ho trovato interessante. Non posso negare che alcuni punti siano un po' lento, si dilunga sicuramente durante le descrizioni e anche per i pensieri della protagonista, ma se letto nell'ottica del tempo, penso che sia uno scorcio realistico della sua epoca. Mi ha ricordato come genere Madame Bovary o la dama delle camelie.
      Però è bello avere opinioni differenti per confrontarsi :)

      Elimina

IL BLOG SI SPOSTA

Buongiorno Cari Lettori, lo so, è un po' che non ci sentiamo, però ho una notizia che ci tenevo a comunicarmi dato che, tra alti e ...