sabato 30 dicembre 2017

Bilancio letture 2017

Per quelli che come me frequentano l'università Gennaio vuol dire solamente una cosa: esami! 
Non abbiamo materialmente il tempo di pensare all'anno nuovo ... tutte le nostre sinapsi sono dedicate all'enorme sforzo di capire come far stare tutti gli esami in un unico mese. Buoni propositi?Solo quello di non rimanere bocciati. 
Non so perché, ma la poesia sembra scemare via definitivamente. Quello che possiamo fare però per rimediare e tirarci su il morale è guardare alle migliori letture del 2017 e alle nuove scoperte che abbiamo fatto insieme, di scrittori e romanzi! 


Inizierei immediatamente con una scrittrice che  quest'anno è stata una vera scoeprta: Alice Basso! Mi sono immediatamente affezionata al personaggi che ha creato: Vani Sarca, caratterizzandolo in maniera magistrale. La serie creata intorno alla ghostwriter mi ha entusiasmata, la nuova "puntata" è programmata per l'8 aprile 2018 e s'intitolerà "la scrittrice del mistero". Non vedo l'ora di leggerla. Spero che il livello sia pari a quello mantenuto nei tre libri precedenti, ma sono abbastanza fiduciosa perché il mix di stili che ha creato secondo me è un genere che funziona. 

Altra scoperta del 2017 è stata: Claudia Grey! Con la sua saga Firebird mi ha conquistata. Un fantasy/dispotico entusiasmante impregnato di colpi di scena e anche di un pizzico di sentimentalismo che, come sappiamo, ci piace tanto. 

Fra i migliori esordienti, che qualche volta ho l'onore e il piacere di recensire c'è Roberta Ambrogio con il suo racconto breve "i tramonti del tempo". E' veloce da leggere, quindi ve lo consiglio se non lo avete ancora fatto, ma anche denso di significato ed emozioni. Mi aveva piacevolmente sorpreso facendomi apprezzare un nuova scrittrice. In questo freddo invernale poi è l'ideale perché vi farà respirare un po' di salsedine. 

Ultima, ma non per importanza, c'è Cinzia Giorgio con il suo romanzo "La collezionista di libri proibiti" con cui ho anche avuto il piacere di collaborare per il sua testata Pink Magazine Italia. Un romanzo questo ricco di storia della letteratura, una trama accompagnata da titoli antichi che fanno da sfondo e allo stesso tempo parte integrante del testo. Consigliatissimo! 

Queste sono state le mie maggiori scoperte del 2017! E le vostre, quali sono i titoli che più vi hanno colpito? 

BUON ANNO NUOVO lettori :) 

_Giulietta_ 



2 commenti:

  1. Ciao! Non conoscevo questi titoli ma mi segno subito la trilogia Firebird, che non sembra per niente male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) Te lo consiglio! Io mi sono veramente appassionata alle avventure di Marguerite!

      Elimina

IL BLOG SI SPOSTA

Buongiorno Cari Lettori, lo so, è un po' che non ci sentiamo, però ho una notizia che ci tenevo a comunicarmi dato che, tra alti e ...