venerdì 17 gennaio 2014

Siamo in Veneto!

Ieri ho avuto una meravigliosa sorpresa! 

Ho aperto la mia posta elettronica e fra l'e-mail ricevuta c'e n'era una della scrittrice Maria Fornaro che mi comunicava la pubblicazione della presentazione del suo libro "Io sono respiro puro" sulla repubblica Veneta!

Con enorme soddisfazione ho visto che nell'articolo ha citato la mia recensione, è stato veramente un enorme piacere che voglio condividere con voi, cari lettori! 

Eccovi l'articolo completo preso dalla repubblica veneta:

"Io sono respiro puro" di Maria Fornaro
http://www.larepubblicaveneta.it/images/spacer.gif
Versi fantastici capaci di donare infinite emozioni. Le emozioni di Maria Fornaro sono descritte con maestria toccando il cuore delle persone. Sono poesie che, una volta lette, non possono essere dimenticate; non si può più tornare indietro, proprio come l’Amore, diventano parte integrante di te e completano il tuo essere...
http://www.larepubblicaveneta.it/images/spacer.gif
http://www.larepubblicaveneta.it/images/spacer.gif
http://www.larepubblicaveneta.it/images/spacer.gif

“Già l’incipit, il titolo della silloge è un verso che da solo è poesia”, afferma la nota poetessa Patrizia Portoghese in una sua recensione. E ancora “L’emozione si palpa in tutte le poesie, scorrono come un fiume, lento e calmo. Seduti al margine si deve leggere e rileggere questo libro, pieno d’amore.”
[Dall’articolo di Nando Perrone del La Gazzetta Del Mezzogiorno]. “Poesie d’amore, ma anche poesie d’amare, che ti rapiscono e ti assorbono già alla prima lettura. <<Ho iniziato a scrivere sull’onda di emozioni che mi hanno travolta, emozioni che hanno lenito ferite e accarezzato l’animo e il cuore>> si presenta la poetessa salentina Maria Fornaro <<Non sapevo di saper scrivere e non so ancora se so farlo, ma lo faccio perché il mio cuore comanda le mie dita. Questo libro è una piccola parte di me stessa>>. La magia e il fascino dei suoi versi, il loro potere seduttivo sta anche nella possibilità concessa a chiunque legga di farle proprie, di adattarle, fonderle, colmarle di significati diversi, di colori differenti. Ogni componimento descrive un’
immagine vivida e chiara che parla di gioia e speranza, oppure trasmette dolore, paura e solitudine, ma le più belle poesie sono forse quelle ricche di speranza, di amore e di voglia di ricominciare, ritagli di vita che esprimono le emozioni che tutti, prima o poi, abbiamo provato ma che, forse, non siamo riusciti ad esprimere.”
[Dal blog “Storie attorno al fuoco”] Quello che rende speciale il libro “Io sono respiro puro” di Maria Fornaro è l’immediata comunicazione delle emozioni tramite le parole. Un contatto diretto che permette al lettore di fare immediatamente sua la lettura. Una vera e propria “Poetica della parola” come c’insegna il grande Ungaretti, il linguaggio espressivo che va al di là del tempo e dello spazio.
TUTTO CAMBIA
Davanti ai miei occhi una 
lunga strada di asfalto grigio
È arida,
solitaria,
triste.
Intorno gli alberi parlano piano.
Una folata di vento e le foglie,
come una pioggia di coriandoli ,
riempiono il cielo e colorano
quel lungo nastro davanti a me.
Un 
colpo di vento e
Tutto cambia …
I termini anche se semplici sono efficaci e c’introducono nel tema che fa da filo conduttore … l’Amore, che viene quasi angelicato come la donna nel Dolce Stilnovo; non ne tralascia i difetti, ma lo esalta, come un sentimento necessario e vitale che deve essere custodito nell’anima.
ANIMA
Che mistero infinito,
non ha un colore,
non ha forma,
non ha spazio né dimensione,
non si può afferrare,
né fermare,
nella sua “folle” corsa verso l’ignoto dei sentimenti.
Molto spesso è sospesa,
tra l’essere e il non essere
eppure è quella che va in frantumi per prima,
silenziosamente,
provocando un enorme fragore interiore.
Le emozioni sono descritte con maestria toccando il cuore delle persone. Sono poesie che, una volta lette, non possono essere dimenticate; non si può più tornare indietro, proprio come l’Amore, diventano parte integrante di te e completano il tuo essere.
Biografia
Maria Fornaro nasce a Fragagnano (TA) nel Dicembre del 1964. Sposata dal 1994, ha due figli.
Laureata in Materie Letterarie all’Università di Bari, dopo un breve periodo d’insegnamento e varie altre esperienze lavorative nel campo museale, si è dedicata interamente alla propria famiglia. Le piace leggere, ascoltare, discutere e mettersi in gioco. Scrive per diletto e per emozioni e pensa come Daniel Glattauer che “scrivere è come baciare, solo senza labbra, ma con la mente”.
I suoi autori preferiti sono Valerio Massimo Manfredi, Glenn Cooper, Kahlil Gibran, Michail Bulgakov, Edgar Lee Masters, Nikolaj Vasil''evic Gogol'' , Franz Kafka, Khaled Hosseini, Carlos Ruiz Zafón, Henrik Ibsen, Thomas Mann, Giovanni Verga, Luigi Pirandello.

Dati del libro
• Titolo: Io sono respiro puro
• Autore: Maria Fornaro
• Data di uscita: Aprile 2013
• Pagine: 70
• ISBN: 9788891108609
• Prezzo: 10€ cartaceo, 3,99€ ebook
Quarta di copertina
La poesia è divenuta elemento importante della vita dell’autrice, è l’universo in cui si perde e attraverso essa riesce a concretizzare tutte le sue emozioni, le sue sensazioni, i suoi pensieri e i suoi ricordi. È la componente assolutamente imprescindibile della natura umana, come l’aria, che dà forza all’anima. Di animo passionale e tumultuoso, celato nel passato sotto montagne di grigia quotidianità, ora, finalmente, esplode in tutto il suo essere travolgente, regalando versi che toccano l’anima di ognuno di noi. I versi risultano la trasfigurazione in chiave simbolica dell’amore protagonista indiscusso che assurge a unico, vero motivo di vita. L’amore che lenisce le pene, che sussurra, che grida ed infiamma le passioni. Ne risulta una vena poetica impregnata di una grande sensibilità in un caleidoscopio di emozioni che nascono dal cuore, dai ricordi, dalle paure, dai desideri. È una forza travolgente senza tempo.
Vetrina del libro: http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/poesia/respiro-puro-fornaro.html
Librerie e store online: http://mariafornaro.altervista.org/librerie-e-store-on-line/
Booktrailer del libro: https://www.youtube.com/watch?v=m3SrBxrcwHU
Contatti
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/fornaro.maria
Blog: http://mariafornaro.altervista.org/
Twitter: https://twitter.com/magimaar

Nessun commento:

Posta un commento