venerdì 16 maggio 2014

Tarte aux Fraises

Eccoci qui con una new entry per la rubrica "Il libro dei dolci", una ricetta francese che io adoro, la TARTE AUX FRAISES. Senza contare che maggio è il mese delle fragole per eccellenza, quindi perché non cimentarsi con questi golosissimi dolci che mi fanno venire l'acquolina in bocca solo al pensiero?

TARTE AUX FRAISES


Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta brisè 
150 gr di Farina
75 gr di burro 
50 ml di acqua 
un pizzico di sale 

Per la Crema
1/2 litro di latte
4 uova 
80 gr di zucchero 
30 gr di farina 
30 gr di amido di mais
vaniglia 
e naturalmente FRAGOLE 

Procedimento per l'impasto:
Avete due alternative: o mettere tutto nell'impastatrice e far fare a lei il lavoro sporco o tirarvi su le maniche ed andare di forza manuale, i passaggi comunque sono gli stessi, di pende se volete fare un po' di ginnastica per mangiare una tortina in più ;) 
Mischiate la farina con l'acqua e il pizzico di sale e poi aggiungete il burro sciolto, impastate fino ad ottenere
un composto morbido ed omogeneo; poi mettetelo in un contenitore chiuso e lasciatelo in frigo, per il tempo che vi serve per preparare la crema, circa un quarto d'ora.
Quando sarà riposata, tiratela fuori dal frigo e stendetela con un mattarello altro olio di gomito su un asse, dopodiché con un coppa pasta ricavate dei cerchi da mettere in dei piccoli contenitori precedentemente imburrati; se avete poco tempo va benissimo anche una teglia grande, per fare un unica torta invece di tante piccole, il gusto sarà lo stesso, ma il tempo dimezzato ;) Infornate il tutto in forno ventilato a 180 gradi per una trentina di minuti (finché la pasta non sarà dorata) e ricordatevi di bucherellare bene il fondo, altrimenti crescerà e farci stare dentro la farcitura, sarà un impresa molto complicata :) 

Procedimento per la crema 
La farcitura è una semplice crema pasticcera... portate ad ebollizione il latte con un po' di vaniglia e intanto in un altra pentola mescolate le uova, lo zucchero e le farine in questo ordine facendo ben attenzione a non creare grumi se ce ne sono non importa, c'è il frullatore ad immersione apposta. Poi mettete il tutto su fuoco basso ed aggiungete il latte caldo sempre mescolando, portate il tutto ad ebollizione per un paio di minuti e il gioco sarà fatto! 

Presentazione 

Una volta che tutti gli elementi si saranno raffreddati prendete gli involucri di pasta brisè e riempiteli con la crema, grazie all'ausilio di una sacca a poche, dopodiché tagliate le fragole in quattro e posizionatele sopra le tortine, il risultato finale sarà una favola, e ricordatevi, solamente prima di servirle una bella spruzzata di zucchero a velo ed il gioo è fatto! Bonne apetit! 

_Giulietta_ 

1 commento:

IL BLOG SI SPOSTA

Buongiorno Cari Lettori, lo so, è un po' che non ci sentiamo, però ho una notizia che ci tenevo a comunicarmi dato che, tra alti e ...